Addio Occhiaie

Quante volte abbiamo visto scene di film con bellissime donne distese con i cetrioli sugli occhi?!

Il cetriolo è un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie, basta tagliarne due fettine e applicarle per 10-15 minuti sugli occhi. Le palpebre si sgonfieranno e le occhiaie saranno subito minimizzate grazie all’azione astringente e defatigante del cetriolo.

Il problema è che i cetrioli non possono essere acquistati in tutte le stagioni.

Quando non sono disponibili possiamo ricorrere a dei rimedi alternativi:

- impacchi di camomilla. Fare un infuso con capolini di camomilla e imbeverci due dischetti di cotone. Quando si saranno raffreddati applicarli sugli occhi per 10-15 minuti. Se non si hanno a disposizione i capolini si possono tranquillamente utilizzare le normali bustine che, dopo essere state usate, andranno riposte fredde direttamente sugli occhi.

- Impacchi di tè verde. Riporre in frigo le bustine di tè verde usate e, quando si saranno raffreddate, applicarle direttamente sugli occhi per 10-15 minuti.

- Impacchi con acqua di rose. Imbevere dei dischetti di cotone nell’acqua di rose e tamponare leggermente le occhiaie in modo che la pelle assorba l’acqua di rose. L’acqua di rose idraterà la pelle e attenuerà il colore violaceo sotto gli occhi. L’operazione deve essere ripetuta 2-3 volte al giorno.

Questi rimedi serviranno a poco se nel frattempo non si varierà il proprio stile di vita.

Le cause delle occhiaie infatti possono essere diverse: stress, stanchezza, carenze nutrizionali, disidratazione, esposizione eccessiva al sole, rallentamenti del microcircolo sottocutaneo, fattore genetico, ciò significa che, a parte in quest’ultimo caso in cui i rimedi aiuteranno solo ad attenuare le occhiaie, negli altri casi bisognerà fare un po’ più attenzione alle proprie abitudini e, ricorrendo agli impacchi menzionati, le occhiaie potranno scomparire.

Condividi:

 

Siamo anche su:  

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

facebook like