I fototipi e la protezione solare

Individuare il proprio fototipo è importante per scegliere la giusta protezione solare per la propria pelle.

Il fototipo indica le reazioni della pelle all’esposizione ai raggi solari e può essere individuato in base alle caratteristiche fisiche rappresentate dal colore della pelle, degli occhi e dei capelli.

E’ possibile distinguere fra sei fototipi:

Fototipo 1 : pelle molto chiara, occhi azzurri e capelli rossi. Il rischio di scottatura è molto alto e non si abbronza mai. Per questo fototipo si consiglia un’esposizione al sole limitata e l’utilizzo di creme solari dalla protezione estrema.

Fototipo 2 : pelle molto chiara, occhi chiari e capelli biondi. Il rischio di scottarsi è alto e si abbronza poco, è consigliabile utilizzare una protezione molto alta.

Fototipo 3 : pelle abbastanza chiara, colore degli occhi chiari o scuri e capelli biondi/castani. Spesso è soggetto a scottature. Utilizzare inizialmente una protezione medio-alta e diminuire gradualmente.

Fototipo 4 : pelle olivastra, occhi chiari o scuri e capelli castani. Dato il rischio di scottature più basso si possono usare creme con filtri solari a protezione media da diminuire gradualmente.

Fototipo 5 : pelle bruna, occhi scuri e capelli castani/neri. La tendenza a scottarsi è bassa e ciò consente di utilizzare solari con bassa protezione.

Fototipo 6: pelle scurissima/nera, occhi scuri e capelli neri. Non si scotta mai. Si possono utilizzare creme solari dalla protezione bassa.

I bambini fino a 11 anni appartengono solo alle prime tre categorie di fototipo, i neonati invece sono di fototipo 1.

Condividi:

 

 

Siamo anche su:  

 

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

facebook like