Sensibilità ai profumi

Fonte: www.everydayhealth.com

 

Se si starnutisce ogni volta che si sente un profumo, si potrebbe essere uno dei milioni di persone sensibili alle fragranze.

Fino al 30% di persone sottoposte a uno studio della University of West Georgia hanno trovato irritanti dei prodotti profumati. Quelli con asma o sensibilità chimiche possono trovare i profumi forti particolarmente problematici a causa dei sintomi di tipo allergico che essi provocano.

Profumi e fragranze non sono però attualmente degli allergeni, ma sono irritanti, ciò non significa che essi non possono scatenare dei sintomi allergici.

Qual è la differenza tra un allergene e un irritante?

Un allergene comporta che  il sistema immunitario di una persona rilasci sostanze chimiche per combattere l’invasore, da ciò potrebbero derivare infiammazioni – gli occhi potrebbero lacrimare, il naso potrebbe colare e così via.

“Un allergene è una proteina che è nota perché causa una reazione IgE-mediata”, spiega Beth A. Miller, direttore della University of Asthma Kentucky e capo della divisione della scuola di allergia e immunologia a Lexington.

L’ IgE, o immunoglobulina E, è un anticorpo prodotto dal corpo in risposta all’esposizione ad un allergene.

Un irritante, invece, non provoca il sistema immunitario ma, allo stesso modo, fa lacrimare gli occhi o scorrere il naso. Non si sa come o perché ciò accada. “Un irritante è una sostanza chimica o un prodotto che provoca sintomi senza una causa immunologica nota”, spiega Miller, così non provoca una reazione IgE-mediata.

“Sensibilità è in realtà un termine non specifico”, osserva Miller. Solo un allergene può provocare una vera allergia, mentre “gli irritanti causano sensibilità.”

Quello che la gente chiama un “allergia al profumo” è o sensibilità alle fragranze o un’allergia a qualche sostanza chimica nel profumo.

I sintomi di sensibilità alle fragranze

Si possono avere due tipi di sintomi allergici dovuti alla sensibilità alle fragranze:

- sintomi respiratori, nasali e riguardanti gli occhi, molto simili ai sintomi da allergia stagionale

- sintomi di allergia della pelle.

I sintomi di sensibilità alle fragranze possono includere:

  • Mal di testa
  • Difficoltà di respirazione
  • Una sensazione di tensione al petto
  • Peggioramento dei sintomi dell’asma
  • Naso che cola e chiuso
  • Starnuti
  • Un’allergia pelle come la dermatite da contatto – un prurito, eruzione cutanea rossa che appare sulla pelle

L’aumento della sensibilità alle fragranze

Le persone che hanno l’asma possono essere più sensibili ai profumi anche se, dice Miller, non c’è davvero un legame stabilito tra asma e sensibilità alle fragranze.

Le persone che già soffrono di allergie, come le allergie stagionali o allergie ad allergeni da interni come muffe e allergeni di origine animale, possono avere più probabilità di avere sensibilità alle fragranze.

“Spesso i pazienti con allergie sono più sensibili a queste sostanze irritanti a causa della loro malattia di base allergica”, dice Miller.

Combinando l’ aumentata sensibilità con un livello sempre crescente di sostanze chimiche irritanti e profumi che sono sempre presenti nel nostro ambiente e le cose che usiamo ogni giorno, e non è una sorpresa che la sensibilità ai profumi sia più comune di quanto inizialmente immaginato.

Prevenzione e trattamento 

Se si ha a che fare con i sintomi allergici causati da sensibilità alle fragranze, ci sono alcune cose che si possono fare per trovare sollievo.

Antistaminico nasale e farmaci corticosteroidi nasali possono efficacemente controllare i sintomi allergici causati da queste sensibilità. Ma la migliore medicina è in realtà un la prevenzione – e ciò significa tenere tutti i profumi alla larga da sé e dal proprio ambiente.

Non ci sono profumi o prodotti ”sicuri”  che Miller può consigliare, “Qualsiasi prodotto con un profumo può essere irritante per i pazienti”, osserva Miller. “Suggerisco ai pazienti di utilizzare prodotti privi di profumo, se possibile.” :

  • Lozioni
  • Saponi
  • Prodotti per la cura della pelle
  • Detersivi per bucato
  • Ammorbidenti

Si dovrebbe anche essere cauti con i prodotti per la pulizia e deodoranti che si utilizzano a casa – cercare i prodotti che non contengono profumo – e anche chiedere agli amici, al coniuge o al partner, e ai colleghi di evitare di indossare o usare prodotti fortemente profumati per prevenire i sintomi dell’allergia.

Naturalmente, non c’è una regola precisa su ciò che si può e non è possibile utilizzare – la sensibilità alle fragranze è una questione individuale.”Questo tipo di sensibilità può variare da individuo a individuo,” dice Miller. “In alcuni pazienti tutti i profumi sono fastidiosi, e in altri solo odori forti  [come il cloro] sono irritanti.”

Ma piuttosto che correre il rischio di avere sintomi di allergia da sensibilità alle fragranze, è meglio essere prudenti – ed evitare tutti i prodotti contenenti profumo per evitare i sintomi di allergia.


 
Condividi quest’articolo:
 

Siamo anche su:  

Tags: , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

facebook like